Arredare una casa piccola facendo delle scelte

Arredare una casa piccola facendo delle scelte

Negli ambienti ristretti ci si può ritrovare a fare delle scelte sbagliate in termini di percezione e utilizzo dello spazio, per cui una soluzione potrebbe essere quella di ridurre al minimo l’arredamento ed evitando la sovrapposizione di stili differenti così come quella di troppi accessori.

Evitare:

  • Usare colori scuri: un escamotage semplice ed efficace per dare ampio respiro allo spazio non abbonda è quello di scegliere tinte chiare per pareti, pavimentazioni e rivestimenti in generale. Le tinte neutre sono ideali per creare l’illusione di uno spazio più dilatato e arioso.
  • Lasciare le pareti vuote: per aumentare la percezione dimensionale degli interni attaccare quadri alle pareti è la soluzione più indicata.
  • Il “quadro” perfetto che riesce a ampliare visivamente lo spazio è lo specchio. Con uno o due in una stanza, l’effetto sarà di estrema apertura, evitate l’effetto “muro di cinta”.
  • Miscelare (troppo) gli stili: ciò non si addice ad ambienti piccoli, anzi: per un interno minuto si preferisce uno stile omogeneo e mirato verso l’eliminazione del superfluo.
    Scegliere un unico stile per l’arredamento ed attenetersi a quello per tutta la casa darà un effetto più ordinato e anche un senso di spazialità amplificata.
  • Non fare attenzione alle zone d’ombra: anche l’illuminazione ha un ruolo fondamentale nell’arredamento di spaz. La luce naturale è di vitale importanza per rendere un interior più arioso tuttavia anche il light design artificiale farà la differenza. Meglio optare per molteplici fonti luminose come Abat-jour e faretti orientabili creando un sistema di luci tale evitando qualsiasi zona d’ombra.
  • Rinunciare alle piante: pensare che le piante portino via troppo spazio in ambienti piccoli è un errore abbastanza comune.
    Piante grasse, fiori in vaso, terrari e mini-serre saranno perfetti per dare a un indoor sacrificato un effetto open, in stile outdoor.
Share