Come la tecnologia cambia le abitudini nella casa del futuro

Come la tecnologia cambia le abitudini nella casa del futuro

Nello spazio domestico l’innovazione implica senza alcun dubbio un rapporto tra noi e i nuovi assistenti vocali, oggi sempre più a portata di risposte alle nostre domande, come ad esempio Google Assistant.

Accanto alle voci virtuali i maggiori cambiamenti si verificano in cucina, in lavanderia e in soggiorno.
Frigoriferi che si occupano dello spreco alimentare e sono più che mai su misura, infatti per vedere quali alimenti sono rimasti non occorre aprire l’anta, basta bussare sul vetro e si accende una luce, eliminando ogni spreco di energia. Compartimenti degli stessi per i latticini e il vino, mentre uno schermo digitale permette di far la spesa, o qualunque altra cosa si chieda a il nostro assistente vocale.

Le lavatrici, stanno diventando più attraenti e più ambientaliste.

Per raggiungere i migliori livelli di sostenibilità certe non usano neppure più il sapone, ma diversificano il trattamento dell’acqua secondo le varie fasi di lavaggio e le varie temperature.
I televisori diventano sempre più grandi per enfatizzare la loro presenza spettacolare ed ‘espandere’ i loro colori nel soggiorno tramite LED colorati interattivi e più sottili, con schermi curvi.

Le casse acustiche diventano totem collegati agli assistenti vocali che funzionano attraverso semplici gesti e offrono la migliore esperienza sonora, indirizzando il suono dovunque occorra.
Insomma ci si ritroverà immersi in un automatismo tecnologico, che nonostante le difficoltà iniziali, ci coinvolgerà a tal punto da non poter far più a meno di determinati parametri di “comodità” e di risparmio energetico.

Share